Sistemi di gestione
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ISO 9001:2015
SISTEMI DI GESTIONE – ISO 9001:2015 SISTEMI DI GESTIONE QUALITA’
La norma ISO 9001:2015 rappresenta oggi il riferimento più importante e riconosciuto per la certificazione del sistema di gestione per la qualità, spendibile in tutto il mondo e con mutuo riconoscimento di tute le organizzazioni indipendentemente dalle dimensioni e dal settore di attività.
La norma di riferimento UNI ISO 9001:2018 è sviluppata adottando una struttura ad alto livello (Hight Level Structure HLS) comune a tutte le altre norme ISO ed i cui punti chiave sono:
Contesto dell’organizzazione à l’organizzazione deve strutturare la propria attività lavorativa determinando i fattori del contesto all’interno nel quale si sviluppa ed opera individuando le parti interessate di riferimento, per garantire l’efficacia e l’efficienza del proprio sistema di gestione per la qualità
Leadership e partecipazione attiva dei lavoratori à L’alta direzione ha un ruolo chiave nell’implementazione del Sistema di Gestione per la Salute e sicurezza dei lavoratori in quanto dev’essere la figura promotrice di tale standard, individuando i ruoli e le responsabilità all’interno della propria organizzazione, garantendo le risorse umane e strumentali per il raggiungimento degli obiettivi legati al business, valutando rischi ed opportunità, promuovendo e comunicando a tutti i livelli della propria organizzazione l’importanza ed il rispetto del Sistema di Gestione per la qualità, coinvolgendo il personale e sensibilizzarli oltre che garantendo il miglioramento continuo del proprio sistema di gestione.
Pianificazione à si intende tutta la parte di determinazione delle azioni per affrontare rischi ed opportunità, individuando preventivamente tutto ciò che per un’organizzazione rappresenta un rischio e cosa un’opportunità identificandone anche i pericoli legati ai lavoratori.
Supporto à Per implementare e mantenere un Sistema di gestione per la qualità efficace ed efficiente l’organizzazione deve fare un investimento in termini di informazione, formazione, competenza, consapevolezza e comunicazione rivolta a tutto il personale a tutti i livelli dell’organizzazione creando, mantenendo e divulgando inoltre tutte le informazioni documentate necessarie funzionali a garantire gli obiettivi del proprio sistema di gestione per la qualità ed attivare, una modalità di comunicazione interna ed esterna efficace ed efficiente a garantire che le informazioni sul sistema di gestione arrivino chiare e facilmente interpretabili a tutti i livelli dell’organizzazione.
Attività operative à L’organizzazione deve pianificare ed attuare i controlli operativi su tutti i processi in modo da garantire la costante conformità di tutte le attività operative anche per tutte le attività che un’organizzazione decide di esternalizzare (il cosiddetto outsourcing) o nei confronti di quelli che vengono definiti i fornitori critici. Questo garantisce la possibilità di intervenire tempestivamente laddove ci siano cambianti legati ai processi, ai cambiamenti nei requisiti legali ed ai cambiamenti nelle conoscenze e tecnologie.
Valutazione delle prestazioni à L’organizzazione deve poter misurare: In che modo sono soddisfatti i requisiti legali in materia di salute e sicurezza dei lavoratori; l’efficacia del sistema di gestione nel suo insieme; In che modo sono state gestite le situazioni di criticità e i rischi; Il raggiungimento degli obiettivi. Per fare questo tipo di valutazione l’organizzazione deve definire una frequenza di monitoraggio, cadenziarle su tutti i processi e conservare informazioni documentate in merito alle attività di valutazione del proprio sistema di gestione per la qualità.
Miglioramento à L’organizzazione deve garantire il miglioramento continuo del proprio sistema di gestione per la qualità in seguito alla valutazione dello stesso.
Quando si si incorre in situazioni di alto rischio o di criticità di buon funzionamento del proprio sistema di gestione per la qualità, un’organizzazione deve intraprendere tutte le azioni necessarie per individuare la causa radice che ha scatenato la situazione non conforme, quindi riesaminare le azioni messe intraprese al fine di verificarne l’efficacia e l’efficienza ed effettuare le conseguenti modifiche al proprio sistema di gestione al fine di miglioralo prevenendo il ripetersi di criticità analoghe in futuro.
Perché certificarsi ISO 9001:2015 e quali sono i vantaggi della certificazione?
La scelta di un’organizzazione di certificarsi rappresenta un modo per migliorare la propria identità organizzativa per mezzo dell’identificazione dei processi e all’ottimizzazione degli stessi e ottenere i seguenti vantaggi:
Vantaggi verso l’esterno
accesso a nuovi mercati ove è prevista la certificazione
ampliamento del bacino di utenza del proprio mercato e maggiori possibilità di contatti e partnership business
riduzione o eliminazione dei controlli interni e quelli da parte dei clienti
accedere ai finanziamenti o al credito agevolato
possibilità di accesso alle gare
maggiore possibilità di forniture ad aziende già certificate
valorizzazione della propria immagine aziendale e maggiore visibilità sul mercato globale
possibilità di infondere fiducia garantendo un miglioramento dei rapporti clienti-fornitori
Vantaggi interni all’azienda:
miglioramento dell’organizzazione aziendale, dei flussi di lavoro e delle comunicazioni
miglioramento delle comunicazioni interne ed esterne
maggiore coinvolgimento, consapevolezza e motivazione del personale
minore difettosità (scarti, rilavorazioni, errori) e maggiore efficienza dei processi
approccio orientato al rischio e attitudine al Risk Management
miglioramento continuo dei processi e maggior facilità nel raggiungimento degli obiettivi business delle organizzazioni
miglioramento nella comprensione e soddisfazione del cliente
A chi è rivolto
Quando parliamo di quali organizzazioni possono cetificarsi in conformità alla norma ISO 9001:2015 non parliamo limitatamente di aziende che operano in specifici settori di attività. Appunto per questo la norma utilizza il termine organizzazione in quanto qualsiasi tipo di realtà, indipendentemente dalle dimensioni, dal settore di appartenenza e dall’attività che svolge può decidere di implementare al suo interno un sistema di gestione per la qualità finalizzato al rilascio della certificazione ISO 9001:2015.
Il percorso per la certificazione
Il percorso di un’organizzazione finalizzato al rilascio della certificazione ISO 9001:2015 inizia dall’implementazione del sistema di gestione per qualità al suo interno.
Con ciò si intende la progettazione lo sviluppo e la creazione di documenti, procedure, analisi e studi finalizzati a documentare:
l’individuazione dei processi primari,
la definizione degli obiettivi,
l’identificazione dei ruoli e delle responsabilità,
l’adeguatezza delle risorse (umane e strumentali),
il riconoscimento del contesto in cui opera un’organizzazione,
la valutazione del rischio,
la possibilità di misurare l’efficacia e l’efficienza dei processi e gli output (prodotto o servizio),
il monitoraggio delle prestazioni,
la partecipazione attiva delle persone,
la comunicazione (interna ed esterna) efficace
Una volta implementato e attuato il sistema di gestione per la qualità, rispondente ai requisiti previsti dalla norma, l’organizzazione può mettersi in contatto con l’Ente di Certificazione per programmare l’attività da parte dell’ente volta al rilascio, ed il successivo mantenimento, della certificazione ISO 9001:2015
La nostra offerta
La Business Solutions srl, avvalendosi di personale altamente qualificato ed esperto, offre supporto, assistenza, analisi e sviluppo durante tutto il percorso finalizzato alla Certificazione di un’organizzazione:
progettando e realizzando il sistema gestione per la qualità
sviluppando tutta la parte documentale
occupandosi della richiesta di certificazione ad un ente certificatore
presenziando e supportando l’organizzazione durante tutte le fasi della certificazione
collaborando attivamente per il mantenimento nel tempo della certificazione
implementare, volendo, il sistema di gestione integrando lo stesso ad altre norme ISO di differenti discipline (esempio: salute e sicurezza, ambiente, energia …).