Sistemi di gestione
PTA ti accompagna alla Certificazione della tua Azienda con soluzioni personalizzate e su misura
ISO 50001:2011
SISTEMI DI GESTIONE – ISO 50001:2011 SISTEMI DI GESTIONE ENERGIA
La norma ISO 50001:2011 permette alle organizzazioni di stabilire i sistemi e i processi necessari per migliorare le prestazioni energetiche, in esse ricompresa l’efficienza, l’utilizzo e il consumo di energia. L’implementazione della presente norma internazionale è intesa alla riduzione delle emissioni di gas serra e degli altri impatti ambientali correlati oltre che dei costi energetici attraverso una sistematica gestione dell’energia.
La norma specifica i requisiti di un sistema di gestione dell’energia sulla base dei quali un’organizzazione può sviluppare ed implementare una politica energetica, stabilire obiettivi, traguardi, piani di azione, che tengano conto dei requisiti legislativi e delle informazioni collegate ad un uso significativo dell’energia. Un sistema di gestione dell’energia permette ad un’organizzazione di raggiungere i suoi impegni di politica, intraprendere azioni come necessario al fine di migliorare le sue prestazioni energetiche e dimostrare la conformità del sistema ai requisiti della presente norma internazionale.
I punti chiave della norma sono:
Responsabilità della direzione à il ruolo dell’alta direzione è quello di definire, stabilire, implementare e mantenere una politica energetica, nominare un responsabile della direzione e approvare la formazione di un gruppo di gestione dell’energia, rendere disponibili le risorse (in termini umani e strumentali) volte a migliorare la prestazione energetica, comunicare a tutti i livelli dell’organizzazione i contenuti e l’importanza del sistema di gestione dell’energia, assicurare il raggiungimento ddei traguardi e degli obiettivi energetici, assicurarsi che i risultati siano misurati e monitorati così come il riesame della direzione.
La politica energetica à un documento che sia appropriato alla natura e alla dimensione dell’organizzazione, che includa un impegno al miglioramento continuo e alle prestazioni energetiche, includa l’impegno a garantire risorse o ed informazioni necessari al raggiungimento degli obiettivi e dei traguardi, che preveda un impegno ad uniformarsi ai requisiti legislativi cogenti applicabili, supporti la progettazione e l’acquisto di prodotti e servizi energeticamente efficienti.
Pianificazione energetica à deve essere rispondente alla politica e prevedere che la conduzione delle attività si concretizzi in un miglioramento energetico e si conforma di concerto anche ai requisiti legali cogenti di riferimento, oltre a prevedere un costante e cadenziato controllo e monitoraggio delle prestazioni e degli indicatori energetici.
Attuazione e funzionamento à l’attuazione di quanto previsto nella pianificazione energetica deve essere svolto garantendo la formazione, la competenza e la consapevolezza del personale coinvolto oltre che attraverso un metodo di comunicazioni (interne ed esterne) efficienti ed adeguate al tipo di organizzazione e la tenuta e redazione di documenti conformi ed adeguati al proprio sistema di gestione. Così come per il controllo operativo sui processi e il sistema di gestione
Verifica à con verifica si intende la misurazione, il monitoraggio continuo e l’analisi di tutti gli aspetti coinvolti nel sistema di gestione dell’energia affinché gli stessi siano in linea con gli obiettivi prefissati e possano garantire un minor impatto ambientale grazie a prestazioni energetiche efficienti.
Riesame della direzione à è il momento in cui l’organizzazione riesamina il sistema di gestione dell’energia partendo dalle attività svolte, dagli indicatori di raggiungimento degli obiettivi, all’utilizzo delle risorse e dalla risposta alle emergenze ed in base al loro andamento potrà decidere di intervenire laddove necessario apportando modifiche al sistema di gestione energia.
Perché certificarsi ISO 50001:2011 e quali sono i vantaggi della certificazione?
L’implementazione di un sistema di gestione dell’energia secondo i requisiti della norma, è volta a portare un miglioramento della prestazione energetica. È pertanto basata sul presupposto che l’organizzazione sottoporrà periodicamente a revisione e valutazione il suo sistema di gestione dell’energia al fine di identificare le opportunità per il miglioramento e la sua implementazione.
È sicuramente un vantaggio il fatto che all’organizzazione venga data la possibilità su come implementare il sistema di gestione, sviluppandolo a d’oc in base alla propria attività, alle proprie dimensioni ed al contesto tecnologico in cui opera.
Inoltre l’organizzazione può scegliere tra un ampio spettro di attività interne quelle che influenzano la propria prestazione energetica decidendo, per esempio, di ridurre la richiesta di picco, utilizzare energia in eccesso o energia di recupero o migliorare la conduzione dei suoi sistemi, processi o apparecchiature.
Quando parliamo di quali organizzazioni possono cetificarsi in conformità alla norma ISO 9001:2015 non parliamo limitatamente di aziende che operano in specifici settori di attività. Appunto per questo la norma utilizza il termine organizzazione in quanto qualsiasi tipo di realtà, indipendentemente dalle dimensioni, dal settore di appartenenza e dall’attività che svolge può decidere di implementare al suo interno un sistema di gestione per la qualità finalizzato al rilascio della certificazione ISO 9001:2015.
Il percorso per la certificazione
Il percorso di un’organizzazione finalizzato al rilascio della certificazione ISO 50001:2011 inizia dall’implementazione del sistema di gestione dell’energia al suo interno.
Con ciò si intende la progettazione lo sviluppo e la creazione di documenti, procedure, analisi e studi finalizzati a documentare:
l’individuazione dei processi primari,
la definizione degli obiettivi,
la pianificazione energetica,
l’identificazione dei ruoli e delle responsabilità,
l’adeguatezza delle risorse (umane e strumentali),
il riconoscimento del contesto in cui opera un’organizzazione,
la possibilità di misurare l’efficacia e l’efficienza dei processi e gli output (prodotto o servizio),
il monitoraggio delle prestazioni,
la partecipazione attiva delle persone,
la comunicazione (interna ed esterna) efficace
Una volta implementato e attuato il sistema di gestione dell’energia, rispondente ai requisiti previsti dalla norma, l’organizzazione può mettersi in contatto con l’Ente di Certificazione per programmare l’attività da parte dell’ente volta al rilascio, ed il successivo mantenimento, della certificazione ISO 50001:2011.
La nostra offerta
La Business Solutions srl, avvalendosi di personale altamente qualificato ed esperto, offre supporto, assistenza, analisi e sviluppo durante tutto il percorso finalizzato alla Certificazione di un’organizzazione:
progettando e realizzando il sistema gestione dell’energia
sviluppando tutta la parte documentale
occupandosi della richiesta di certificazione ad un ente certificatore
presenziando e supportando l’organizzazione durante tutte le fasi della certificazione
collaborando attivamente per il mantenimento nel tempo della certificazione
implementare, volendo, il sistema di gestione integrando lo stesso ad altre norme ISO di differenti discipline (esempio: salute e sicurezza, ambiente, qualità …)