Ambiente
EMISSIONI IN ATMOSFERA
AMBIENTE – EMISSIONI IN ATMOSFERA
Le emissioni in atmosfera sono uno degli aspetti di prevalente impatto ambientale ad opera delle realtà produttive.
Per inquinamento atmosferico s’intende ogni modificazione dell’aria, dovuta all’introduzione nella stessa di una o più sostanze - in quantità e con caratteristiche tali - da compromettere o da costituire un pericolo per la salute umana o per la qualità dell’ambiente, oppure da ledere i beni materiali.
Si definisce emissione in atmosfera: “qualsiasi sostanza solida, liquida o gassosa introdotta nell’atmosfera che possa causare inquinamento atmosferico” ed “emissione convogliata” ovvero l’emissione di un effluente effettuata attraverso uno o più appositi punti”.
Ogni azienda per essere operativa è tenuta ad ottenere una preventiva autorizzazione per le emissioni. Il quadro normativo attuale prevede che ogni impianto che produca emissioni in atmosfera sia preventivamente autorizzato dagli enti preposti (Province) e rispetti i valori limite imposti.
Normativa d riferimento
Il riferimento legislativo nazionale per le attività industriali che producono emissioni in atmosfera è rappresentato dal Titolo I “Prevenzione e limitazione delle emissioni in atmosfera di impianti e attività” della Parte Quinta del D. Lgs. 152/2006 “Norme in materia di tutela dell’aria e di riduzione delle emissioni in atmosfera”.
In tale parte e nei relativi allegati sono definite le attività e gli impianti soggetti alla regolamentazione delle emissioni in atmosfera, le prescrizioni, gli eventuali valori limite da rispettare e le modalità procedurali e gestionali per l’ottenimento ed il corretto esercizio degli stessi.
La nostra offerta
Business Solutions srl fornisce una professionale attività di consulenza diretta ad ottenere l’autorizzazione alle emissioni in atmosfera a tutte le imprese che ne necessitano. Specializzata nella tutela ambientale e della salute umana (mediante presenza nell’organico di professionisti laureati in Ingegneria per l’Ambiente e il Territorio), Business Solutions Srl si propone come punto di riferimento per uno sviluppo ecosostenibile delle attività produttive.
Il ns. supporto di consulenza fornito al Cliente, in ambito di emissioni in atmosfera, si concretizza nei seguenti passi:
Inquadramento dell’azienda rispetto alle attività riportate nel D. Lgs. 152/06;
individuazione dei punti di emissioni soggetti ad autorizzazione;
Preparazione documentale per la presentazione della domanda di autorizzazione comprendente relazione tecnica firmata da professionista abilitato e riportante in dettaglio la descrizione:
Del ciclo produttivo complessivo (anche riportata in un apposito schema a blocchi) ove si inserisce la specifica attività, con indicazione dell’intervallo previsto tra l’avvio di esercizio e la messa a regime dell’impianto;
Di qualità e quantità (espressa in chilogrammi per giorno) delle materie prime;
Dei sistemi di abbattimento e parametri tecnici in condizioni di normale esercizio;
Dei criteri e metodi atti a prevenire l’inquinamento da eventuali emissioni diffuse;
dei criteri e metodi atti a prevenire l’inquinamento da eventuali emissioni diffuse;
delle modalità di esercizio di eventuali impianti termici, quantità, tipo e parametri merceologici dei combustibili;
della qualità e quantità delle emissioni prodotte da ogni singolo camino mediante analisi in via deduttiva
dei progetti dell’impianto comprendente planimetria dello stabilimento, in scala adeguata alla sua leggibilità, con lay–out di attrezzature, macchinari ed impianti, completa di rappresentazione grafica del posizionamento del/i camino/i e di apposita legenda.