ANALISI E VALUTAZIONE DEI RISCHI

SICUREZZA LAVORO – ANALISI E VALUTAZIONE DEI RISCHI

Il Decreto Legislativo 81/2008 tutela la salute e l'igiene e la sicurezza dei lavoratori, cioè di chiunque presti la sua opera alle dipendenze di un datore di lavoro.
Sono quindi soggette al decreto tutte le aziende pubbliche o private in cui vi siano lavoratori.

ART. 17 (Obblighi del datore di lavoro non delegabili)

Il datore di lavoro non può delegare le seguenti attività:

la valutazione di tutti i rischi con la conseguente elaborazione del documento previsto dall’articolo 28;

la designazione del responsabile del servizio di prevenzione e protezione dai rischi.

Ma come viene determinato il rischio?

La valutazione del rischio prevede due fasi:

L'identificazione del rischio(hazard identification) e la verosimiglianza che lo stesso si verifichi à determina la possibilità, per un determinato elemento oggetto della valutazione, di causare un effetto avverso e l’identificazione della propensione di un rischio ad accadere.

Quantificazione dell'esposizione à determina la quantità di contaminante (dose) che i lavoratori riceveranno. Questo viene fatto prendendo atto dei risultati della valutazione dell'esposizione.

Business Solutions, avvalendosi di esperti altamente qualificati, assiste e supporta concretamente le organizzazioni nella corretta Valutazione dei Rischi.

Se vuoi saperne di più scrivici!

Inviando dichiaro di aver letto e compreso le finalità e le modalità del trattamento dei dati personali ivi descritte

Informazioni sui cookie presenti in questo sito

Questo sito utilizza solo cookie tecnici, necessari al suo funzionamento.

Per saperne di più x