Sistemi di gestione
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ISO 45001:2018
SISTEMI DI GESTIONE – ISO 45001:2018 SISTEMA DI GESTIONE SALUTE E SICUREZZA DEI LAVORATORI
La norma internazionale UNI ISO 45001:2018 specifica i requisiti per un Sistema di Gestione per la salute e sicurezza sul lavoro (SSL) e fornisce una guida per il suo utilizzo, al fine di consentire alle organizzazioni di predisporre luoghi di lavoro sicuri e salubri, prevenendo lesioni e malattie correlate al lavoro, nonché migliorando proattivamente le proprie prestazioni relative alla Salute e sicurezza dei lavoratori.
La norma di riferimento UNI ISO 45001:2018, che dal 2018 va a sostituire il precedente standard OHSAS 18001, è sviluppata adottando una struttura ad alto livello (Hight Level Structure HLS) comune a tutte le altre norme ISO ed i cui punti chiave sono:
Contesto dell’organizzazione à l’organizzazione deve strutturare la propria attività lavorativa per garantire, determinando i fattori del proprio contesto, la salute e sicurezza delle parti interessate rilevanti andandone a carpire ed individuare i requisiti e le esigenze.
Leadership e partecipazione attiva dei lavoratori à L’alta direzione dev’essere la figura promotrice del Sistema di gestione per la salute e sicurezza dei lavoratori, individuando i ruoli e le responsabilità all’interno della propria organizzazione, garantendo le risorse umane e strumentali per il raggiungimento degli obiettivi in materia di Salute e sicurezza oltre che a quelli legati al business, valutando rischi ed opportunità legate alla salute e sicurezza dei lavoratori, promuovendo e comunicando a tutti i livelli della propria organizzazione l’importanza ed il rispetto del Sistema di Gestione, coinvolgendo il personale e sensibilizzandolo in materia di salute e sicurezza, proteggendo i propri lavoratori da incidenti, pericoli o eventuali ritorsioni ad essi correlati oltre che garantendo il miglioramento continuo del proprio sistema di gestione.
Pianificazione à si intende tutta la parte di determinazione delle azioni per affrontare rischi ed opportunità, individuando preventivamente tutto ciò, che in materia di salute e sicurezza dei lavoratori, rappresenta un rischio e cosa un’opportunità identificandone anche i pericoli legati ai lavoratori di concerto con quelli che sono i requisiti legali correlati alla salute e sicurezza dei lavoratori ossia al Decreto Legislativo 81/2008.
Supporto à L’organizzazione deve determinare e fornire le risorse necessarie al fine di garantire la salute e sicurezza dei lavoratori con un investimento in termini di informazione, formazione, competenza, consapevolezza e comunicazione rivolta a tutto il personale a tutti i livelli dell’organizzazione; la creazione il mantenimento l’aggiornamento e la divulgazione di tutte le informazioni documentate necessarie a garantire la salute e sicurezza dei lavoratori negli ambienti di lavoro; la scelta della modalità di comunicazione interna ed esterna efficace ed efficiente a garantire che le informazioni sul sistema di gestione arrivino chiare e facilmente interpretabili a tutti i livelli dell’organizzazione
Attività operative à L’organizzazione deve pianificare ed attuare i controlli operativi su tutti i processi in modo da garantire una costante conformità di tutte le attività operative agli standard di salute e sicurezza dei lavoratori garantendolo anche per tutte le attività che un’organizzazione decide di esternalizzare (il cosiddetto outsourcing) o nei confronti di quelli che vengono definiti i fornitori critici al fine di garantire la possibilità di intervenire tempestivamente laddove ci siano cambianti legati ai processi, ai cambiamenti nei requisiti legali ed ai cambiamenti nelle conoscenze e tecnologie per poter permettere ad un’organizzazione di prepararsi e rispondere alle potenziali situazioni di emergenza salvaguardando la salute e sicurezza dei lavoratori attuando tute le azioni di contenimento ed eliminazione delle emergenze.
Valutazione delle prestazioni à L’organizzazione deve poter misurare: in che modo sono soddisfatti i requisiti legali in materia di salute e sicurezza dei lavoratori; l’efficacia del sistema di gestione nel suo insieme; in che modo e misura viene garantita la salute e sicurezza dei lavoratori; in che modo sono state gestite le situazioni di emergenza; il raggiungimento degli obiettivi in materia di salute e sicurezza. Per fare questo tipo di valutazione l’organizzazione deve definire una frequenza di monitoraggio cadenziando le attività di monitoraggio su tutti i suoi processi e conservando informazioni documentate in merito alle attività di valutazione del proprio sistema di gestione per la salute e sicurezza dei lavoratori
Miglioramento à Quando si verifica un incidente o si incorre in situazioni di alto rischio per la salute e sicurezza dei lavoratori un’organizzazione deve essere pronta a reagire tempestivamente all’incidente intraprendendo azioni per tenere sotto controllo ed affrontando le conseguenze, valutando insieme alla partecipazione tutta dei lavoratori e delle parti interessate la necessità di intraprendere tutte le azioni necessarie per individuare la causa radice che ha scatenato l’incidente o messo a rischio la salute e sicurezza dei lavoratori. Quindi dovrà riesaminare le azioni messe intraprese al fine di verificarne l’efficacia e l’efficienza e effettuare le conseguenti modifiche al proprio sistema di gestione al fine di miglioralo prevenendo gli incidenti e tutti i rischi legati alla salute e sicurezza dei lavoratori
Perché certificarsi ISO 45001:2018 e quali sono i vantaggi della certificazione?
La scelta di un’organizzazione di certificarsi rappresenta un modo per migliorare la propria identità organizzativa per mezzo dell’identificazione dei processi e all’ottimizzazione degli stessi e ottenere i seguenti vantaggi:
Miglioramento della cultura della sicurezza in azienda
Maggiore efficienza e conseguente riduzione degli infortuni e di perdite di tempo in fase produttiva
Eliminazione del turn-over per la sostituzione degli infortunati/malati
Maggior controllo dei rischi e riduzione dei pericoli mediante la definizione di obiettivi, finalità e responsabilità
Verifica della conformità legislativa
Miglioramento dell'immagine aziendale in materia di sicurezza e salute sul lavoro
Riduzione dei costi assicurativi;
Diminuzione dei rischi di sanzioni amministrative e penali;
Dimostrazione dell'impegno nella protezione verso il personale, i beni e le strutture
A chi è rivolto
La norma internazionale UNI ISO 45001:2018 è applicabile a qualsiasi organizzazione (per questo si parla di organizzazione e non “limitatamente” di azienda), indipendentemente dalle dimensioni, tipo e attività, che desideri implementare, attuare e mantenere un sistema di gestione per migliorare la salute e sicurezza sul lavoro, eliminare i pericoli e minimizzare i rischi per la salute e sicurezza dei lavoratori e cogliere le opportunità per la salute e sicurezza dei lavoratori. Tutto ciò garantendo un miglioramento continuo delle prestazioni, il soddisfacimento dei requisiti legali e di altri requisiti e il raggiungimento degli obiettivi legati alla salute e sicurezza dei lavoratori.
Sconti fiscali
INAIL prevede uno sgravio fiscale per le aziende che realizzano un sistema di gestione per la sicurezza, certificato da ente terzo, uno sconto sui premi della misura variabile per i contributi INAIL versati nell'annualità precedente:
5 % (oltre i 500 dipendenti);
10% (fino a 500 dipendenti);
Sconto sulla polizza assicurativa aziendale (RC)
Il percorso per la certificazione
Il percorso di un’organizzazione finalizzato al rilascio della certificazione ISO 45001:2018 inizia dall’implementazione del sistema di gestione per la salute e sicurezza dei lavoratori al suo interno.
Con ciò si intende la progettazione lo sviluppo e la creazione di documenti, procedure, analisi e studi finalizzati a documentare:
l’individuazione dei processi primari,
la definizione degli obiettivi,
l’identificazione dei ruoli e delle responsabilità,
l’adeguatezza delle risorse (umane e strumentali),
il riconoscimento del contesto in cui opera un’organizzazione,
la valutazione del rischio in termini di salute e sicurezza dei lavoratori,
la possibilità di misurare l’efficacia e l’efficienza dei processi e gli output (prodotto o servizio),
il monitoraggio delle prestazioni,
la partecipazione attiva delle persone,
la valutazione della risposta elle emergenze
la comunicazione (interna ed esterna) efficace
Una volta implementato e attuato il sistema di gestione per la qualità, rispondente ai requisiti previsti dalla norma, l’organizzazione può mettersi in contatto con l’Ente di Certificazione per programmare l’attività da parte dell’ente volta al rilascio, ed il successivo mantenimento, della certificazione ISO 45001:2018.
La nostra offerta
La Business Solutions srl, avvalendosi di personale altamente qualificato ed esperto, offre supporto, assistenza, analisi e sviluppo durante tutto il percorso finalizzato alla Certificazione di un’organizzazione:
progettando e realizzando il sistema gestione per la qualità
sviluppando tutta la parte documentale
occupandosi della richiesta di certificazione ad un ente certificatore
presenziando e supportando l’organizzazione durante tutte le fasi della certificazione
collaborando attivamente per il mantenimento nel tempo della certificazione
implementare, volendo, il sistema di gestione integrando lo stesso ad altre norme ISO di differenti discipline (esempio: qualità, ambiente, energia …)